Ultima modifica: 5 Gennaio 2021

Le attività del plesso di via Decorati

NATALE E’ SEMPRE NATALE….a.s.2020-2021

Nonostante la pandemia, il Natale e tutte le feste non devono essere dimenticate o non vissute. Il mese di dicembre è arrivato anche in questo anno particolare e quindi il pensiero è stato rivolto proprio a quelle persone più in difficoltà, come? Grazie all’adesione da parte dei genitori all’iniziativa “La scatola della solidarietà”, i bambini delle classi terze hanno voluto “contribuire” con le insegnanti, decorando le scatole con i propri disegni e scrivendo piccoli pensieri per dare “ calore” a chi avrebbe aperto la scatola il giorno di Natale.

“Il Natale viene a insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere gentile.”
(Gertrude Tooley Buckingham)

UN FIORE PER DIRE…”ANDRA’ TUTTO BENE!”

Durante il periodo della DAD, le attività di tecnologia delle classi seconde non si sono fermate. Dopo aver letto sul sito della scuola l’iniziativa di creare un fiore, è stato chiesto ad ogni alunno di far “nascere dalla loro mani” un fiore … ecco i bellissimi e coloratissimi risultati.

#progettoortononsiferma2020

Nonostante la pandemia, il progetto orto delle classi seconde non si è fermato. Durante tutto il periodo della DAD, ogni settimana è stato assegnato come compito la semina di legumi o verdure, da curare e osservare durante la loro crescita. Sono nati così piccoli orti in vaso sui balconi. Speriamo che queste piantine continuino a crescere per poterle vedere a settembre,raccogliere i loro frutti e metterle nell’orto delle future terze.

NATALE 2019

Natale si avvicina e come anno maestre e alunni pensano come allestire la scuola per questa occasione. Ecco l’augurio rivolto quest’anno, un augurio molto “aromatico” e all’insegna del riciclo.

23 novembre 2019: OPEN DAY

Il giorno 23 novembre 2019 nel nostro Istituto si è tenuto l’open day e i ragazzi delle classi quarte hanno accolto i remigini dei quali il prossimo anno saranno i tutor.

I ragazzi hanno accolto genitori e bambini con una bellissima storia narrata e mimata. Con questa storia hanno voluto trasmettere un messaggio molto importante e attuale: proteggiamo il nostro pianeta. Nella seconda parte della mattinata i bambini piccoli, aiutati dai grandi, hanno fatto molti giochi e attività manipolative, portandosi a casa un piccolo “pezzetto di mare”.

A.S. 2019-2020: PROGETTO ORTO

L’anno scolastico è iniziato. L’orto è da sistemare, durante l’estate si è trasformato: è spuntata erba nuova ma…sono cresciuti anche verze e broccoletti…raccogliamo!!

Iniziano così i lavori di sistemazione dell’orto per le classi seconde…che bello si torna a seminare!!

Eccoci al lavoro!

“ UN GIROTONDO PER IL FUTURO DEL MONDO “

Venerdì 27 settembre 2019, anche gli alunni e i docenti della scuola primaria Decorati hanno fatto sentire la propria voce per il futuro del mondo.

Ci siamo ritrovati tutti insieme nel grande giardino della scuola e prendendoci tutti per mano abbiamo formato un grande cerchio intorno ai nostri alberi cantando la famosa canzoncina “ Giro giro tondo” , per far sentire a tutta la natura che ci circonda che siamo con lei e ci siamo promessi di averne cura.

“ GLI ALTRI SIAMO NOI “

• Progetto accoglienza a.s. 2019/2020

13 settembre 2019 ore 11: tutti gli alunni e le insegnanti della scuola primaria Decorati si sono ritrovati per aprire insieme l’a.s. 2019 /2020.

Il giorno precedente e successivo, i ragazzi hanno lavorato sul tema del nuovo a.s. per comprendere tutti insieme il significato della frase che tutte le mattine potranno leggere all’entrata della scuola.

Attività a.s. 2018-2019

Attività a.s. 2017-2018