Le classi del plesso “Decorati” presentano i loro progetti per l’a.s. 2021/2022

ForestaMI – classi quarte Decorati

Andare alla Cascina Sant’Ambrogio, luogo antico e storico,è stato bello perchè eravamo in mezzo alla natura.
Il momento più bello è stato quando Lorenzo, l’educatore, ci ha portato nella Food Forest, dove abbiamo visto: api, galline che covano uova azzurre, verdi e marroni; il  “Biolago” laghetto artificiale con i girini , fiori e piante di ogni tipo.
Ma è stato anche un po’ noioso, soprattutto nel momento dei giochi, mentre si attendeva il turno per andare a vedere il bosco.
Ci vorremmo tornare, in particolare per vedere gli animali e fare i giochi di teatro.

Incontro GEV

Guardie Ecologiche Forestali, queste sono le GEV.
Nel mese di maggio abbiamo incontrato, o meglio dire rivisto, con piacere le guardie ecologiche con le quali già negli anni scorsi avevamo avuto dei momenti in cui avevamo discusso di ecologia.
Quest’anno, noi ragazzi di quarta, abbiamo scoperto che anche i luoghi pubblici come i parchi e giardini hanno delle “leggi” da rispettare. Alcune le conoscevamo, altre invece, erano completamente nuove. Tutti dovrebbero rispettare queste norme, per avere un futuro migliore.
Nell’ultimo incontro abbiamo esposto i nostri lavori, svolti al termine degli incontri di conoscenza, dove abbiamo cercato di tradurre alcune regole in disegni, per coloro che non sono in grado di leggere. E’ stato bello collaborare tra noi compagni, anche se
molto faticoso!
I bambini delle classi prime, invece, con una lunga e faticosa camminata, sono riusciti a giungere fino a Monluè per vedere e conoscere dal vero le piante che si possono trovare in città. Che emozione!

Orto a scuola

Eccoci arrivati al termine dell’anno scolastico e quindi del progetto: “Orto a scuola”. Fin dai primi mesi di scuola abbiamo seminato e curato con pazienza le piante. Durante la settimana, a turno, siamo andati a bagnarle e ad osservare la loro crescita…carote, basilico rucola, lattuga, bieta e catalogna. A maggio i frutti erano tanti, cosa fare? Idea!!! Perché non aprire i cancelli della nostra scuola e vendere i prodotti a Km 0? Dopo aver ottenuto il permesso dalla dirigente, abbiamo messo in “moto la macchina”. In pochi giorni abbiamo preparato e affisso cartelli con data e ora del banchetto, ci siamo suddivisi i compiti all’interno della giornata di mercato e…atteso i “clienti”…quanti, nessuno si aspettava una affluenza cosi la prima volta, quindi….speriamo di replicare il prossimo anno. I ragazzi delle classi coinvolte nel progetto, ringraziano tutto il personale scolastico e i compagni che hanno offerto il loro supporto per la realizzazione del mercatino e in particolar modo ringraziano tutte le persone che hanno partecipato attivamente ed economicamente alla buona uscita e guadagno ( che verrà usufruito per l’acquisto di materiale per il progetto orto del prossimo anno scolastico) di tale iniziativa.
Grazie a tutti e…arrivederci!!!