Gli alunni di scuola primaria di primo grado raccontano due importanti incontri svolti recentemente

“27 gennaio: PER NON DIMENTICARE”
Il 27 gennaio è una giornata molto importante, che non dobbiamo dimenticare per capire gli avvenimenti negativi della storia e non ripeterli.
È il giorno della Memoria della Shoah e noi delle classi quinte l’abbiamo vissuta in profondità andando a visitare il “ Binario21” alla Stazione Centrale di Milano.
Ed è stata una vera emozione entrare, ascoltare le parole della nostra guida, il figlio dell’amica di Liliana Segre, e quelle delle testimonianze dei sopravvissuti alla Shoa, nei vari filmati.
Abbiamo vissuto, seppur per poco tempo, il momento in cui gli ebrei venivano trasportati nei vagoni del treno, soffermandoci all’interno di questi vagoni e passeggiando lungo le rotaie , dove sono state affisse le pietre con impresse le città di percorrenza del treno.
Questa esperienza l’abbiamo portata a casa, raccontandola ai nostri genitori, e a scuola trasformandola in un lapbook dove abbiamo sviscerato l’argomento della Shoah in tutte le discipline.
Sicuramente non “ DIMENTICHEREMO MAI”

“SELFIE: IL RITRATTO DELLE REGOLE”
Quante volte sarà capitato a noi ragazzi di farci un selfie e di postarlo in rete senza conoscere le conseguenze? Noi delle classi quinte insieme a due agenti della Polizia Municipale di Milano abbiamo conosciuto gli aspetti positivi e negativi dei selfie sui social. Sono stati incontri molto interessanti e che ci hanno fatto riflettere sulle nostre azioni riguardo ai selfie e ai giochi on line.