Gli alunni del plesso di scuola primaria mostrano alcuni lavori svolti durante questa prima parte dell’anno scolastico

LA CELLULA
Quest’anno, i ragazzi delle classi quinte del plesso Decorati, hanno iniziato a studiare il corpo umano.
Il primo argomento è stata la cellula.
Dopo aver conosciuto la differenza tra cellula vegetale e cellula animale ciascun ragazzo ha provato a realizzarne una molto personalizzata e con materiale di diverso tipo: dal cartone al pongo; dalla pasta al Lego…mettendo tutta la propria fantasia!
Ecco i risultati…

GIORNATA CON IL RICERCATORE
Cos’è il DNA e come si estrae?
Nessun problema. A rispondere a queste domande è venuto, nelle classe quinte del plesso Decorati, il ricercatore dott. Grioni Matteo.
Dopo aver illustrato il suo lavoro presso l’Ospedale San Raffaele, ha spiegato come è formata una cellula e in particolar modo da cosa è composto e perché e importante il DNA.
Al termine della bellissima e chiara spiegazione, tutti i partecipanti al laboratorio (alunni e docenti) hanno provato ad estrarre il proprio DNA, sotto la guida dell’esperto e con strumenti casalinghi.
È stato molto emozionante!!!
Grazie dott. Grioni per la sua disponibilità.

GIORNATA CONTRO IL TABAGISMO
Il 29 novembre 2022, i ragazzi delle classi quinte del plesso Decorati, hanno incontrato la sig.ra Stefania, volontaria presso l’associazione LILT di Milano.
In questo incontro abbiamo potuto conoscere, attraverso giochi e slide, quali sono i danni che il fumo produce sul nostro organismo, anche se si tratta di fumo passivo e cosa possiamo fare per evitarli.
Al termine dell’incontro siamo stati tutti nominati “ Agenti 00sigarette”.

ALLA SCUOLA MEDIA
Finalmente alla scuola media!!!
Dopo una lunga attesa e ansia di conoscere come sarà la scuola media, finalmente siamo potuti andare a vederla.
Giunti alla scuola di Via Dalmazia, siamo stati accolti dalla prof. Zingrini e dopo i convenevoli saluti, ci ha condotto a fare un giro dell’istituto.
Poi divisi in gruppi siamo potuti entrare nelle classi e partecipare attivamente alle lezioni con gli studenti e i professori delle medie…che emozione!!
Prima di tornare alla scuola primaria, abbiamo conosciuto il prof. Imbalzano che ci ha fatto conoscere la “Web radio”, permettendoci ci utilizzare gli strumenti presenti : cuffie, microfoni…è stato bellissimo.
Infine gli studenti del corso musicale, ci hanno mostrato gli strumenti musicali che utilizzano e hanno suonato per noi.
È stata una mattinata fantastica e…da grandi!!

NATALE
Il Natale si avvicina e per noi ragazzi delle classi quinte è l’ultimo che trascorreremo alla scuola primaria o, come siamo abituati a dire, alla scuola elementare.
Quest’anno abbiamo voluto realizzare dei piccoli pensieri, per i membri delle nostre famiglie, a Km 0 ma mettendo tanta fantasia: il segnaposto per la tavola di Natale.