Il Municipio 4 del Comune di Milano con Il Mondo Creativo presenta un reading teatrale ed un dialogo inter-generazionale

L’iniziativa istituzionale “R-esistere per rinascere i giovani fanno la storia”, di cui alleghiamo la locandina, è prevista per il 7 Maggio alle 21.00 al Teatro Kolbe in viale Corsica 68 e  lunedì 23 Maggio alle 15.30 al Giardino delle Culture in via Morosini, quale evento dedicato proprio alle Scuole (secondarie di primo e secondo grado), quindi ai-lle  ragazzi-e, ai docenti, alle famiglie, nonché alla cittadinanza tutta.
L’evento vede impegnata l’Associazione Culturale Il Mondo Creativo – Ambrogino d’Oro per meriti culturali, artistici, educativi e sociali,  con la testimonianza del Partigiano Giovanni Marzona e con il sostegno del Municipio 4.
L’ingresso è  gratuito e su prenotazione a info@mondo-creativo.com, fino esaurimento posti,  è possibile aderire come Scuola, segnalando le classi interessate e il docente di riferimento,  portando quindi in uscita scolastica le classi con le Insegnanti e invitando anche a partecipare le famiglie.

I-le ragazzi-e  e tutti i presenti avranno l’occasione unica di ascoltare la preziosa testimonianza di un partigiano, Giovanni Marzona, Presidente Onorario di Anpi Provinciale, di assistere a un Reading teatrale di ragazzi-e attori e attrici  de Il Mondo Creativo che appartengono alle scuole del territorio, nonché di partecipare a un momento finale interattivo di dibattito e dialogo inter-generazionale tra adolescenti  e custodi della memoria cui potete partecipare attivamente.

Il  progetto “R-esistere per rinascere  – I giovani fanno la storia” pone l’accento sulla pro-attività dei ragazzi-e, sull’essere protagonisti nel costruire il futuro, nel far parte attivamente della società ed essere costruttori di pace. Approfondiremo anche il tema delle difficoltà (di un tempo e odierne) parlando del concetto di resistenza legato a quello di esistenza, rinascita e speranza.

Sarà possibile ricevere approfondimenti sull’iniziativa e confrontarsi direttamente con la Dott.ssa Silvia Gelmini e con il Presidente della Commissione Educazione Pietro Mari,  nonché con l’Assessore alla Cultura, Giacomo Perego, durante la riunione.

Giacomo Perego
Assessore Municipio 4