Le classi 2E e 2M del plesso “Ascoli” hanno dato il via ad una gara oratoria sulla figura di Leonardo Da Vinci

Le classi 2E e 2M hanno partecipato a un torneo interno di Debate. Nelle fasi eliminatorie, si sono sfidati 6 gruppi, da circa 7 studenti, per decretare chi, fra Michelangelo, Raffaello e Leonardo, fosse l’artista più geniale del suo tempo.
La finale ha visto contrapposte due squadre, una per classe, sul tema: “Leonardo ha lasciato maggior segno nella storia e nella cultura, come scienziato e inventore o come artista?”
Il 29 aprile, nell’anfiteatro De Andreis, davanti alla severa giuria dei pari di 1I, i portavoce hanno espresso le proprie tesi, portando prove evidenti che dimostrassero la significatività di Leonardo in uno o nell’altro ambito: ha vinto la squadra di 2M, magnificando il Leonardo scienziato.
Questo progetto è stato particolarmente coinvolgente per i ragazzi, sia perché hanno approfondito in modo nuovo e divertente delle figure storiche, sia perché si sono autovalutati: i “voti” sul registro, infatti, non sono frutto delle osservazioni della prof, ma del loro confronto interno nei team.

Luoghi