Martedì 29 marzo 2022 alcuni docenti dell’Università degli Studi di Milano incontrano gli studenti di 1H in laboratorio di scienze per svolgere un esperimento di genetica molecolare. Alcuni significativi scatti di questa giornata speciale. E alcuni commenti dei ragazzi.

Le due professoresse e la ricercatrice sono state molto chiare nella spiegazione e mi hanno permesso di capire concetti non facili; aiutata da insegnanti di così alto livello ho interagito con loro nell’esecuzione dell’esperimento e mi i sono sentita una scienziata anch’io!!! Ho trovato l’esperienza interessante e molto coinvolgente e, se possibile, da ripetere in futuro. Secondo me si potrebbe estenderla ad altre classi della scuola per rendere più affascinante lo studio delle scienze.
Anna

L’attività proposta mi è piaciuta molto e mi è sembrata molto utile per diversi motivi. Prima di tutto perché mi ha permesso di conoscere nuovi argomenti a me sconosciuti. Inoltre perché è stata una esperienza pratica che mi ha permesso sia di provare la sensazione di essere un ricercatore sia di utilizzare strumenti tipici della professione (ad esempio la micropipetta, il colorante, il buffer…). Penso che le esperienze pratiche si fissino più nella mente rispetto lo studio della sola parte teorica. Infine è stato emozionante incontrare delle vere scienziate. Sono stato contento di poter porre tutte le domande che mi venivano in mente e ringrazio le scienziate che sono state chiare nelle spiegazioni, gentili e disponibili. Sarei molto felice di poter fare altre esperienze simili. Grazie!
Samuele

Mi è piaciuto molto questo esperimento. Vorrei ringraziare tanto le professoresse perché ho scoperto quanto sia bello collaborare con i miei compagni e perché mi sono sentita come se fossi una scienziata.
Gana

É stata un’esperienza davvero molto interessante, e le docenti che ci hanno fatto svolgere l’attività sono state in grado di spiegarci ciò che dovevamo fare in modo molto accurato e sintetico, sono stato in grado di capire ogni singolo passaggio, e gli strumenti utilizzati per l’esperimento erano totalmente funzionanti e professionali. Consiglio questa esperienza a tutti, perché, oltre ad aver imparato una cosa nuova è stato davvero molto avvincente vedere come lavorano gli scienziati,  spero di vivere altre esperienze simili a questa in futuro riuscendo a svolgere anche esperimenti più complessi e difficili ottenendo maggiori risultati per il mio apprendimento.
Andrea A.