L’orientamento nella scuola secondaria di primo grado è un processo fondamentale che supporta gli studenti nel fare scelte significative riguardo al loro futuro, aiutandoli a comprendere meglio se stessi, le proprie capacità, interessi e competenze. Questo percorso, che inizia già dalla prima media, si sviluppa attraverso un’attività trasversale volta alla conoscenza di sé e all’acquisizione di consapevolezza, culminando nella terza media con la decisione cruciale sulla scelta della scuola superiore.
Il nostro Istituto ha progettato per questo anno scolastico per le classi seconde diverse attività orientative che seguono tutte un “filo conduttore”: “CONOSCO ME STESSO”.
Il progetto prevede di sviluppare tale tematica sia nelle singole materie, sia nelle uscite didattiche sia in alcuni momenti istituzionali per tutte le classi.
Di seguito gli appuntamenti istituzionali dell’anno.
1) Incontro di Orientamento tenuto dall’esperta orientatrice del Comune di Milano nel mese di ottobre/novembre sulla tematica della conoscenza di sè.
2) Nel secondo quadrimestre: secondo appuntamento di 2 ore tenuto dall’esperta del Comune di Milano che presenterà già la panoramica delle scuole superiori.
3) Nel secondo quadrimestre: giornata orientativa per i ragazzi di seconda presso l’istituto Galdus.
4) Nel secondo quadrimestre sarà attivato uno SPORTELLO ORIENTAMENTO tenuto dall’orientatrice del comune.

0