Ultima modifica: 12 Giugno 2019

Attività a.s. 2017 2018

ALLA REDAZIONE: IL SOLE24 ORE

Il 12 marzo 2018, la classe 5^B di Decorati ha avuto un grande opportunità: visitare la redazione de”Il Sole 24 ore”.
Abbiamo potuto vedere sul campo come è suddivisa una redazione giornalistica, come si impagina e sorpresa…abbiamo visto in diretta la formazione del giornale del 13 marzo 2018….che forza!

CONCORSO LETTERARIO “ LA MONGOLFIERA” – EDIZIONE 2018 SCUOLA PRIMARIA

Giovedì 24 maggio 2018, al teatro Delfino si è svolta la premiazione del nono concorso letterario di istituto “La mongolfiera”, a cui hanno partecipato le classi quinte delle Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di primo grado. La premiazione è avvenuta all’interno del Concerto di fine anno della scuola di via Dalmazia. Le recensione premiate sono state pubblicate sul sito.

UNA GIORNATA IN POLIZIA

Il giorno 23 aprile 2018 noi ragazzi delle quinte di Decorati ci siamo recati al terzo reparto mobile della Polizia di Stato per un’interessantissima giornata dedicata all’educazione civica.
Abbiamo appreso molte informazioni sul Corpo della Polizia di Stato, sul lavoro del 118 .
E’ stata una giornata molto interessante e impegnativa.

Matematica in giardino

La matematica ti annoia?Prova ad impararla in modo divertente. Noi ragazzi delle classi quinte abbiamo avuto questa occasione. Insieme a Chiara abbiamo giocato nel giardino della scuola, attraverso quiz e giochi di logica, scoprendo che la matematica ci circonda ogni giorno se sappiamo guardarci intorno con attenzione

A spasso per Milano con la Polizia Locale

Il 9 aprile noi ragazzi delle classi quinte, insieme a due vigilesse della polizia locale,abbiamo passeggiato nel centro di Milano, per conoscere la storia della nostra città. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere anche Palazzo Marino e la Sala Consigliare , per poi concludere la nostra giornata nella sala operativa della polizia locale nella sede centrale di Piazza Beccaria.

“ PER QUESTO “ (mi chiamo Giovanni)

Non c’eravamo, ma adesso sappiamo…….. Dopo aver letto il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando e averne discusso in classe, noi ragazzi di quinta, siamo andati a vedere lo spettacolo teatrale che lo rappresentava. E’ stato ancora più toccante sentire da una persona che ha vissuto i momenti di quella tragedia, che sembrava di viverli in quel momento stesso.Interessante è stato anche il momento di confronto con l’attrice, molto disponibile a rispondere a qualsiasi nostra domanda in riferimento ai fatti di cronaca riguardante la mafia e l’uccisione di Giovanni Falcone, ma anche il tema del bullismo.

Scuola natura: Andora

Dal 19 al 22 febbraio i ragazzi delle classi quinte di Decorati hanno vissuto quattro giorni di intense attività in uno scenario fantastico: la Liguria e precisamente ad Andora. Giornate intense di attività: dalla visita al paese di Andora, Laigueglia e Rollo, il laboratorio letterario con Jerry ad Albenga e la semina alla serra di Andora; ma anche divertimento in spiaggia e alla sera…giochi,giochi e…discoteca!

“Le note (botte) di Arlecchino”

Il 6 febbraio, noi ragazzi delle classi quinte, abbiamo avuto l’occasione di poter vedere, presso la Palazzina Liberty, una fantastica commedia dell’arte italiana dove il protagonista è Arlecchino. Personaggio allegro come i colori del suo abito. Squattrinato e burlone, abilissimo a finire nei guai, ma pronto ad uscirne con una battuta sagace, una piroetta, un inchino.La mattinata si è conclusa con una danza di gruppo insieme agli attori.

Carnevale 2018!

Colori, simmetria e fantasia per un Carnevale in allegria
2 A e B Decorati

Progetto rappresentanza: la campagna elettorale e … le votazioni!

Il 20 novembre si sono svolte le elezioni per i rappresentanti di classe. Quanta emozione tra i candidati, che nei giorni precedenti hanno svolto la loro campagna elettorale con molta competizione e personalità. L’attesa dei risultati è stata breve, al termine delle votazioni c’è stato subito lo spoglio e così la tensione si è sciolta, ma tutti i rappresentanti sono stati contenti dei risultati…anche per gli sconfitti.

PROGETTO RAPPRESENTANZA:LE VOTAZIONI E LO SPOGLIO

Ecco il momento delle votazioni e lo spoglio delle schede…quanta emozione e trepidazione… fino all’annuncio dei rappresentanti di classe della quinta B….bravissimi tutti i rappresentanti che si sono proposti, per chi non ha vinto ci sarà un’altra opportunità nella propria carriera di studente.

PROGETTO CONTINUITÀ: LA CONTINUITÀ….. CONTINUA

Nei primi giorni di scuola, i ragazzi delle classi quinte hanno continuato il loro tutoraggio con i bambini delle classi prime svolgendo un piccolo laboratorio per la costruzione di uno smile con il proprio nome.

PROGETTO CONTINUITA’: LA CONTINUITA’…..CONTINUA IN BIBLIOTECA

Nel mese di novembre i ragazzi delle classi quinte hanno accolto i bambini delle classi prime nella biblioteca della scuola del plesso Decorati.Hanno aperto il momento d’accoglienza con la recita di una piccola storia “Il sorriso e la gentilezza” , ascoltata con interesse dai piccoli. Poi ogni tutor ha regalato al proprio piccolo un segnalibro fatto personalmente. Il breve incontro si è concluso con la consegna, da parte delle bibliotecarie-volontarie, della tessera d’iscrizione alla biblioteca ai bambini delle classi prime.