Ultima modifica: 1 Gennaio 2020

Attività Mezzofanti a.s. 2018-2019

CLASSI QUINTE 2018-19

ACCOGLIENZA. Il tema di questo anno sarà: chi semina raccoglie. Ecco i nostri lavori.

PROGETTO CONTINUITA’ Eccoci! Siamo pronti ad accompagnare i piccoli di prima alla scoperta della nostra scuola.

Prove di coding insieme al nuovo robottino.

Cestini in cerca d’autore. Riciclare è importante: scopriamo come farlo bene.

Uscita didattica alla Mini Italia: imparare divertendosi, un’esperienza che non dimenticheremo mai.

Il saluto finale, siamo diventati grandi…la scuola media ci aspetta!

CLASSI QUARTE 2018-2019

CLASSI QUARTE. Un anno ricco di esperienze. Incontriamo l’agente 00sigarette. Tutti insieme al conservatorio. Alla rotonda della Besana come piccoli scienziati esperti di magnetismo. Spettacolo di teatro matematico scritto e diretto dalle maestre Rosalia e Silvia “Mattia, Matilde, Michela e la Scuola di Atena”: un successo da non perdere! Prossimo appuntamento 8 ottobre 2019 al teatro Delfino.

Infine, uscita didattica al Museo Egizio di Torino, un viaggio nel passato di un popolo affascinante.

CLASSI TERZE

ATTIVITÀ A CLASSI APERTE: prepariamo il cartellone “Chi semina raccoglie!”

DIDATTICA LABORATORIALE: Piccoli scienziati crescono… fra un’esplosione e l’altra.

CLASSI SECONDE

VISITA AL CASTELLO SFORZESCO: percorso “Le facce del sole”: alla scoperta delle stagioni attraverso gli arazzi del castello sforzesco.

GITA A GROPPARELLO: nel verde del piacentino una splendida fiaba vissuta ed animata nel bosco e nel castello

ATTIVITA’ A CLASSI APERTE: insieme è più bello. LIBRIAMOCI lettura. SALUTO DI NATALE. TEATRO DEI BURATTINI. SPETTACOLO OTTAVANOTA: il viaggio delle emozioni.

CLASSI PRIME 2018-2019

ATTIVITA’ DIDATTICHE: giocando e sperimentando…impariamo e diventiamo grandi!

PROGETTO CON ESPERTI: LO STIVALE CHE BALLA. Ballando esploriamo il corpo, lo spazio, le emozioni… insieme agli altri.

BUONE FESTE!

Quest’anno è un anno speciale: l’ultimo augurio natalizio della scuola primaria. Ogni alunno ha progettato e realizzato in totale autonomia la propria ghirlanda natalizia e le decorazioni per l’atrio. Lo scopo è stato quello di creare uno scenario intriso di creatività e manualità per dare una giusta cornice ai testi cantati per i saluti alle famiglie. BRAVI RAGAZZI!

FESTA DELLA SCUOLA

Il giorno 20 maggio nel plesso di Mezzofanti  si è tenuta la festa della scuola grazie alla collaborazione dell’associazione Amici della scuola e dei docenti, I  bambini di tutte le classi hanno cantato l’inno della scuola e i ragazzi di quinta hanno salutato i genitori sulle note di “Ciao mamma” di Lorenzo Giovanotti.

Il Dirigente Scolastico ha dato il benvenuto ai remigini e premiato la vincitrice del concorso di lettura espressiva Patricia Muraru..

Dopo il rituale “lancio dei cappelli” hanno avuto inizio giochi sportivi ,scacchi e balli.

PROGETTI D’ISTITUTO

ACCOGLIENZA (Progetto d’Istituto)

Quest’anno è stato scelto il tema del Viaggio  per accogliere i nostri bambini e intraprendere con loro un nuovo percorso. Ogni classe ha progettato e preparato la propria valigia personale, mettendo dentro ciò che sarebbe stato necessario per la nuova avventura. Tanti i mezzi di trasporto utilizzati:   mongolfiera (prime), treno (seconde), nave (terze),    mezzi di trasporto fantastici (quarte) , pullman (quinte).

CONI (Progetto d’Istituto)

Tutte le classi di Mezzofanti hanno aderito al Progetto CONI con l’esperta Silvia Menegozzo.

IO CORO (Progetto d’Istituto)

Con il Prof. Mario Costa, ci prepariamo per il concerto di fine anno. Vi aspettiamo numerosi!

INCLUSIONE

Alcuni bambini della 5A del plesso Mezzofanti durante le ore di alternativa alla religione cattolica  hanno lavorato con Lorenzo e Pasquale, due bambini del Dosso Verde, realizzando una albero di primavera.

PRO PATRIA (Progetto d’Istituto)

Con l’esperto della Pro Patria Gabriele Parolari sperimentiamo, rafforziamo e consolidiamo abilità motorie individuali e di squadra. Dopo un’analisi dei bisogni motori, della base di partenza di ciascun gruppo di studenti per esigenze di età, vengono proposte attività, differenziate nelle difficoltà.