Ultima modifica: 4 Giugno 2021

Le attività del plesso Dalmazia

IC De Andreis sede Dalmazia trionfa al concorso Nazionale Marco Dall’aquila. I nostri ragazzi sono risultati vincitori di tutti i primi premi e di due borse di studio.

————————————————————————————————————————————-

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Il 27 gennaio 2020 presso l’aula Campus di via Dalmazia si è svolta la Giornata della Memoria.

Alcuni alunni di terza, Davide, Yngrid, Edoardo di 3B, Rosa, Alice, Francesco di 3A, Lorenzo, Nora, Matteo, Giada, Valentina di 3C, Daniele, Antonio e Ronaldo di 3D, hanno spiegato ai compagni delle seconde e terze perché e quando è stata istituita la Giornata, l’importanza del ricordo e della commemorazione a 75 anni da quanto accaduto e come si giunse all’emanazione delle leggi razziali. Nella seconda parte hanno poi indagato e dato testimonianza attraverso i documenti ricercati se i Tedeschi fossero a conoscenza di ciò che accadeva agli ebrei, ai rom, agli omosessuali, ai disabili fisici e psichici ecc. Hanno poi presentato e ragionato su alcuni episodi di antisemitismo recenti presenti nei social e nella vita quotidiana anche in Italia.

Un power point con immagini, video tratti da film e il discorso ultimo di Liliana Segre hanno accompagnato e approfondito la trattazione dell’argomento.

L’orchestra del plesso di via Dalmazia e il coro della 1B hanno eseguito un brano caratteristico della tradizione musicale ebraica dal titolo “Gam Gam”.

Clicca per vedere il video

Festa Della Scuola 14 dicembre 2019

Concorso letterario “La Mongolfiera”

Progetto AMSA