Giornata della memoria 2024

L’IC Via De Andreis propone dei momenti di riflessione in occasione della giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, per non dimenticare cosa sia stata la Shoah e i milioni di vittime che produsse. L’IC Via De Andreis propone due incontri rivolti agli studenti:
Giovedì 25 gennaio 2024: Gioele Dix incontra i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado a partire dal suo libro “Quando tutto questo sarà finito”. L’evento è gentilmente offerto dai rispettivi Comitati dei Genitori e rientra nell’iniziativa di Istituto “RICORDARE per imparare la fratellanza: le Memorie storiche”.
Mercoledì 31 gennaio 2024: Luigi Ballerini incontra i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado a partire dal suo libro “Hanna non chiude mai gli occhi”. L’evento rientra nell’iniziativa di Istituto “RICORDARE per imparare la fratellanza: le Memorie storiche”.

Per onorare il giorno della memoria gli alunni della sezione B hanno studiato e registrato l’iconica canzone Gam Gam, simbolo e inno tra i più conosciuti e commoventi della Shoa.