Istituto Comprensivo Statale Via De Andreis
Milano (MI)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

L'I. C. "Via De Andreis" nasce dal recente accorpamento di Scuole preesistenti, tutte situate in una zona densamente urbanizzata, adiacente al centro di Milano e ad importanti snodi stradali, ferroviari e aereoportuali. Il territorio presenta una forte vocazione industriale e imprenditoriale e sono varie ed eterogenee le attività del terzo settore, che richiamano un significativo flusso di lavoratori anche dall'hinterland e da fuori Regione. Ciò rende eterogeneo il profilo socio-culturale ed economico dell'utenza, che viene ospitata in 5 plessi, situati a breve distanza l'uno dall'altro: -Scuola Primaria di Mezzofanti con annessa sezione speciale "Dosso Verde"; -Scuola Primaria di Meleri; -Scuola Primaria di Decorati al Valor Civile; -Scuola Secondaria di I grado "S. Francesco d' Assisi"- Dalmazia; -Scuola Secondaria di I grado "Ascoli"- via De Andreis. Anche se ogni plesso mantiene una sua caratterizzazione e specificità, l’Istituto De Andreis fonda la sua identità su valori e scelte pedagogiche condivise, attraverso le quali intende rispondere alle esigenze formative tipiche di una società complessa e multietnica. Il punto di forza della Scuola è la partnership con le agenzie educative del territorio: enti, associazioni, comitati, parrocchie sostengono e integrano l'Offerta formativa in maniera solida e continua, intercettando ogni area di intervento (pre e dopo scuola, mensa, trasporto scolastico, sussidi didattici, servizi sociali, servizi di neuropsichiatria, sostegno genitoriale ecc...).La vicinanza al centro storico consente di usufruire molto facilmente di tutte le proposte culturali ed educative rese disponibili dalla presenza di teatri, musei, biblioteche, mostre ed eventi culturali. La sostanziale stabilità dell’organico, la consolidata capacità progettuale, la disponibilità di strumentazioni informatiche e digitali favoriscono la ricerca e la sperimentazione didattica , garantendo la differenziazione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento, che vengono adattati alle caratteristiche, ai ritmi e agli stili cognitivi di ogni alunno.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

Gli ambienti e i luoghi dove si formano i nostri studenti

La nostra scuola dà i numeri!