da Webmaster

Personale tecnico

0

Il nostro Istituto, da anni, si impegna ad accompagnare gli studenti di terza media e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore, momento delicato e importante della crescita.
Per questa ragione i docenti sono sempre disponibili a incontrare i genitori per un confronto e una ricerca comune delle possibili opzioni, tenendo conto delle capacità, degli interessi e dei desideri dei ragazzi.
La nostra scuola per questo anno scolastico ha organizzato una serie di incontri orientativi per i ragazzi delle terze medie e due incontri per i genitori.

Il percorso si sviluppa in diversi momenti:

1) Proposta della visione in classe del film “Cielo d’ottobre” diretto da Joe Johnston e tratto dal libro Rocket Boys. Commento guidato da parte dell’insegnante di Lettere sulle tematiche sogni e progetti.

2) Incontri dal titolo “Scegliere la scuola superiore. Come orientarsi?” con il dottore Luigi Ballerini, orientatore e scrittore per ragazzi.

Il dottor Ballerini incontrerà i ragazzi di terza media in classe nelle mattinate:
29 settembre e 2 ottobre in Ascoli
4 ottobre in Dalmazia

L’intervento sarà di un’ora in ogni terza.

A seguire incontrerà i genitori per dialogare sulle tematiche emerse con i figli nei giorni mercoledì 4 ottobre e martedì 10 ottobre alle ore 18 nella sede di Ascoli con prenotazione.

Tra i temi che verranno trattati, ci saranno i seguenti:
– le percezioni e i pregiudizi che possono esistere rispetto ai diversi ordini di scuola secondaria
– la paura di sbagliare scelta e come affrontarla.
– “essere seri con lo studio” come migliore forma di orientamento

In attesa degli altri appuntamenti…

ITER: Guida dell’offerta formativa delle scuole superiori nella provincia di Milano

Scuola Secondaria di Primo Grado di via Dalmazia