Suoni stra-ordinari

da Webmaster

La classe 2C del plesso di scuola secondaria di I grado di Via Dalmazia e il laboratorio dei suoni per educare all’ascolto

“Provate a chiudere gli occhi , mettetevi in ascolto di tutti i suoni che vi arrivano alle orecchie, suoni dalla strada, dalla classe, dal corridoio, magari dal vostro corpo…”
Ilaria e Manuela lavorano per CBM Italia Onlus, un’organizzazione non governativa che porta avanti dei progetti, nei Paesi del sud del mondo e in Italia, per realizzare il pieno diritto delle persone con disabilità alla salute, istruzione e vita indipendente ed inoltre, lavorano per sensibilizzare adulti e bambini sui valori dell’inclusione e della solidarietà.
Ilaria e Manuela giovedì 24.11.2022 hanno tenuto il laboratorio “suoni stra-ordinari”, un laboratorio esperienziale. Ci hanno guidato nell’esplorazione dell’ambiente, del corpo e delle relazioni con l’attivazione consapevole dei nostri sensi.
C’è una differenza tra sentire ed ascoltare, all’inizio qualcuno ha detto di no…poi ci siamo lasciati guidare dalle nostre esperte ed abbiamo scoperto che spesso in classe, a casa, anche con i nostri amici SENTIAMO, ma non sempre sappiamo ASCOLTARE. A scuola tanti problemi, incomprensioni nascono dalla nostra incapacità di STARE AD ASCOLTARE .
Quindi….pronti …partenza…via
Ho sentito una macchina che frenava, il tram che sferragliava, il mio compagno che respirava, i piedi che strisciavano per terra, una porta che si chiudeva, un uccellino, il vento, la prof che spiegava nell’altra classe…
Quanti rumori, suoni!
Poi Ilaria ci ha chiesto di provare NOI a creare dei rumori, con il nostro corpo, con quello che trovavamo intorno, interagendo con un compagno. A turno ognuno di noi ha prodotto un suono e tutti gli altri in ascolto con un foglio e un carboncino in mano hanno riprodotto con un segno la sensazione del suono.
Per comporre la nostra opera-sinfonia di classe!

Non è stato male stare ad ASCOLTARE!!!

Scuola Secondaria di Primo Grado di via Dalmazia

Via Dalmazia 4 - 20138 Milano