Orientamento

Il nostro Istituto, da anni, si impegna ad accompagnare gli studenti di terza media e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore, momento delicato e importante della crescita.
Per questa ragione i docenti sono sempre disponibili a incontrare i genitori per un confronto e una ricerca comune delle possibili opzioni, tenendo conto delle capacità, degli interessi e dei desideri dei ragazzi.
La nostra scuola per questo anno scolastico ha organizzato una serie di incontri orientativi per i ragazzi delle terze medie e due incontri per i genitori.

Il percorso si sviluppa in diversi momenti:

1) Proposta della visione in classe del film “Cielo d’ottobre” diretto da Joe Johnston e tratto dal libro Rocket Boys. Commento guidato da parte dell’insegnante di Lettere sulle tematiche sogni e progetti.

2) Incontri dal titolo “Scegliere la scuola superiore. Come orientarsi?” con il dottore Luigi Ballerini, orientatore e scrittore per ragazzi.

Il dottor Ballerini incontrerà i ragazzi di terza media in classe nelle mattinate:
29 settembre e 2 ottobre in Ascoli
4 ottobre in Dalmazia

L’intervento sarà di un’ora in ogni terza.

A seguire incontrerà i genitori per dialogare sulle tematiche emerse con i figli nei giorni mercoledì 4 ottobre e martedì 10 ottobre alle ore 18 nella sede di Ascoli con prenotazione.

Tra i temi che verranno trattati, ci saranno i seguenti:
– le percezioni e i pregiudizi che possono esistere rispetto ai diversi ordini di scuola secondaria
– la paura di sbagliare scelta e come affrontarla.
– “essere seri con lo studio” come migliore forma di orientamento

3) La Fondazione “Piazza dei Mestieri”, attraverso esperti orientatori, farà un intervento di due ore in tutte le classi terze per illustrare la panoramica delle scuole superiori della provincia di Milano e rispondere alle domande e dubbi dei ragazzi.

In attesa degli altri appuntamenti…

ITER: Guida dell’offerta formativa delle scuole superiori nella provincia di Milano

Banner per l'orientamento ITER 2023