Orientamento

Il nostro Istituto, da anni, si impegna ad accompagnare gli studenti di terza media e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore, momento delicato e importante della crescita.
Per questa ragione i docenti sono sempre disponibili a incontrare i genitori per un confronto e una ricerca comune delle possibili opzioni, tenendo conto delle capacità, degli interessi e dei desideri dei ragazzi.
La nostra scuola per questo anno scolastico ha organizzato una serie di incontri orientativi per i ragazzi delle terze medie e due incontri per i genitori.
Il percorso si sviluppa in tre momenti fondamentali:

1) Incontri dal titolo “Scegliere la scuola superiore. Come orientarsi?” con il dottore Luigi Ballerini, orientatore e scrittore per ragazzi.

Il dottor Ballerini incontrerà i ragazzi di terza media in classe nelle mattinate:
3 e 4 ottobre in Ascoli
6 ottobre in Dalmazia
L’intervento sarà di un’ora in ogni terza.

A seguire incontrerà i genitori per dialogare sulle tematiche emerse con i figli nei giorni giovedì 6 ottobre e mercoledì 12 ottobre alle ore 18 nella sede di Ascoli con prenotazione.

Tra i temi che verranno trattati, ci saranno i seguenti:
– le percezioni e i pregiudizi che possono esistere rispetto ai diversi ordini di scuola secondaria
– la paura di sbagliare scelta e come affrontarla.
– “essere seri con lo studio” come migliore forma di orientamento

2) Il Comune di Milano, settore Orientamento, interverrà nelle singole classi per illustrare la panoramica delle diverse tipologie di scuole superiori.

3) Incontro/testimonianza dal titolo: “Per scelta o per caso? Comunque con passione” con l’attore Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) il giorno mercoledì 19 ottobre 2022.
L’incontro sarà un dialogo sul tema della scelta e della passione. L’attore, dopo avere raccontato la sua storia personale, dialogherà con i ragazzi rispondendo alle loro domande.

ITER: Guida dell’offerta formativa delle scuole superiori nella provincia di Milano