Fuori di pagina!

da admintemp

Non docente

Il giornalino della 5^ B Meleri

L’attività è stata curata dai bambini con il supporto della docente di italiano dell’A.S. 2022-2023 e si è sviluppata in maniera progressiva nel corso di tutto l’anno scolastico.
Gli alunni si sono aggregati in quattro gruppi di interesse (attualità, sport, letture e spettacolo su YouTube e Netflix),  hanno scelto il nome del loro gruppo e deciso gli argomenti dei quali desideravano parlare. Ciascuno ha cercato su internet articoli ed immagini relative all’argomento scelto.
In classe abbiamo osservato la struttura dei principali quotidiani e ne abbiamo studiato la storia, la funzione e la preparazione. Abbiamo studiato il testo giornalistico e le sue regole.  Gli alunni hanno in seguito creato i loro articoli.
La docente ha realizzato la grafica e l’impaginazione e presentato il giornalino alla classe.
Con brainstorming abbiamo trovato un titolo per la testata e gli occhielli dei vari articoli. Abbiamo infine corretto la bozza alla LIM e realizzato una fotografia: un cerchio formato dalle mani dei bambini, a rappresentare la classe in prima pagina.