Il contenuto della circolare numero è riservato.
Orto botanico Città Studi a Milano
Il 16 aprile è stata una giornata nuvolosa, molto impegnativa ma divertente. Noi bambini delle classi seconde del plesso di Decorati, dopo aver atteso l’autobus e percorso un pezzo di strada a piedi, finalmente siamo giunti davanti all’Orto Botanico di Città Studi, a Milano.
Giunti davanti al cancello, abbiamo atteso un po’ prima che arrivasse l’educatore a prenderci, ma poi la mattinata è andata via rapidamente.
Abbiamo iniziato la nostra visita attraversando il lungo percorso all’aperto tra piante, fiori e il bosco dell’orto, poi siamo passati vicino alle serre e, infine, siamo andati in una stanza per fare le attività del laboratorio che le maestre avevano prenotato per noi.
Qui abbiamo fatto un gioco istruttivo che ha messo alla prova la nostra conoscenza su come riciclare i rifiuti.
Poi la guida ci ha dato dei vasetti con della terra e noi abbiamo osservato, con una lente d’ingrandimento, quali animaletti nascondevano; con l’aiuto di uno schema, potevamo capire di quale animale si trattava.
Quest’ultimo gioco è stato il più divertente e interessante di tutte le attività che abbiamo fatto, peccato che sia durato poco.
Ormai era giunta l’ora di tornare a scuola; ci siamo rimessi in cammino per arrivare alla fermata dell’autobus.
Una volta giunti a scuola, siccome aveva iniziato a piovere, abbiamo consumato il nostro pranzo al sacco in classe.
Nonostante tutto è stata una bella esperienza di “scuola non a scuola” in cui abbiamo imparato davvero tanto!
BIBLIOBUS
Il 24 febbraio il plesso Decorati ha invitato bibliobus, la biblioteca itinerante del comune di Milano. Hanno partecipato le classi quarte e quinte. L’incontro si è svolto nel giardino della scuola ed è stato suddiviso in due momenti: all’inizio la volontaria ha letto un libro, mentre successivamente i bambini hanno visitato il bibliobus e hanno avuto la possibilità di prendere un libro in prestito.
0