Orchestra “I Pomeriggi Musicali” Direttore M° Carlo Boccadoro Teatro Dal Verme-Milano

Il giorno 16 Febbraio le classi seconda e terza B del plesso Dalmazia si sono recate al Teatro dal Verme ad assistere a un concerto sinfonico con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta dal M° Carlo Boccadoro. 
Il programma, raffinato e colto, prevedeva La sinfonia Parigi di Mozart, il brano Strong on Oaks, Strong on the causes of Oaks, in prima esecuzione italiana di Nyman, una composizione intitolata Afternoon Variations di Carlo Boccadoro e la Sinfonia Classica di Prokofiev. E’ stata un’esperienza entusiasmante e catturante.
Ecco di seguito alcune riflessioni degli alunni:

Essendo anche in presenza, l’orchestra dal vivo è molto diversa rispetto al vedere un video, è più coinvolgente e i suoni sono più chiari.
Martina

É stata la prima volta vedere un’orchestra dal vivo e non su uno schermo…. era stupendo tutto quello che ho sentito e visto… ricorderò questa esperienza.
Samantha

Guardare un’orchestra dal vivo è una sensazione che non si può rivivere dietro allo schermo di un tablet o di un cellulare perché veniamo trasportati in un altro mondo.
Ettore
 
Ciò che mi sono portata a casa è stato l’impegno che ci mettevano i musicisti nel cercare di raggiungere la perfezione
Sandra

Gli strumenti ti portano dentro il brano che l’orchestra sta suonando, tra i colpi dei timpani e gli acuti dei violini…tutti insieme ti trasportano. Un’esperienza che tutti dovrebbero fare.
Vittoria
 
Vedere un’orchestra dal vivo mi ha fatto capire che è veramente difficile suonare di fronte a un pubblico così ampio. 
… creare una cosa così stupenda da soli non si può fare, bisogna avere qualcuno al proprio fianco…
Beatrice
 
La musica dal vivo ti coinvolge molto di più della musica online, il direttore ci metteva anima e impegno… ho compreso l’importanza delle percussioni che avevo sempre sottovalutato, che senza di esse il brano non mi avrebbe coinvolto come invece ha fatto. Un’altra cosa che ho imparato è l’importanza di conoscere i brani svolti e i loro tempi per non interrompere l’esecuzione.
Quello che mi sono portata a casa è l’importanza di ogni strumento in orchestra.
Cecilia

Ho provato molte emozioni ascoltando l’orchestra che suonava, mi sono sentita parte della musica come se fossi tra le persone dell’orchestra, come se ci fossi io al posto di un musicista. Mi sono portata a casa un’esperienza che non ho mai vissuto insieme ai miei amici e alle prof.sse., emozioni diverse… emozioni che tutti dovrebbero provare.
Olimpia
 
Ho ascoltato questo bellissimo concerto con i miei amici e insegnanti e ho portato a casa il fatto che suonare insieme è molto più bello. É stata un’esperienza meravigliosa.
Nicole

Giovedì 16/2 siamo andati al teatro dal Verme ad assistere a un concerto. La sala era molto grande e tutto ruotava intorno all’orchestra, una sensazione magica perché ognuno ascoltava lo stesso brano percependolo diversamente. La musica ti prendeva, era il suo regno e creava un’atmosfera speciale che ti faceva stare bene, in tranquillità. Ogni strumento contribuiva alla creazione di un equilibrio, quello che a volte manca tra le persone e se solo lo riuscissimo a trovare anche noi formeremmo una melodia. Perché la diversità non è un problema anzi un modo per distinguere ogni strumento e renderlo unico.
Gaia

Bello vedere tutti gli strumenti entrare in gioco, uno dopo l’altro con varie alternanze, è come se tra di loro parlassero. 
Rebecca

Nella Sinfonia Parigi di Mozart, ho subito notato la sincronizzazione degli archi, in un pezzo così difficile mi sono meravigliata anche di come a volte la velocità cambiasse senza togliere nulla. In questo brano ho provato tante emozioni, dalle più forti alle più innocue.
Le variazioni sono fantastiche e lo stesso potrei dire delle emozioni che mi ha trasmesso questo spettacolo.
Virginia

Mi ha colpito il sovrapporsi di più melodie tra i violini e i violoncelli.
Victoria

Mozart mi ha fatto sentire calmo e felice.
Yuki

…un modo di ascoltare e vedere un’orchestra…
Federica

L’esperienza che ho vissuto è stata emozionante, avvincente, intrigante, memorabile e piacevole.
Arianna P.

Porto con me una nuova esperienza perché era la prima volta che andavo un concerto classico, …vedere la determinazione e concentrazione dei musicisti e di Boccadoro.
Pietro

…la sinfonia Classica e la sinfonia n. 31 di Mozart mi sono piaciute di più rispetto alle altre…
Lorenzo

L’orchestra è stata bravissima e anche il direttore, hanno suonato questi brani perfettamente e penso che meglio non potevano suonare…porto con me le emozioni lasciate da questa orchestra.
Vincenzo

Stare in un teatro così grande come il teatro Dal Verme ad ascoltare musica dal vivo, che è sicuramente diverso che ascoltarlo in un video. Ho portato a casa una bella esperienza diversa dal solito.
Riccardo

E’ stata la prima volta che sono andata al teatro dal Verme e anche il mio primo concerto di musica classica. Mi ha colpito il fatto che ogni singolo strumento aveva anche solo una nota fondamentale, senza la quale il brano “perde valore”.
Azzurra

Per me andare al teatro con la scuola è stato bellissimo sia perché siamo andati tutti insieme sia perché abbiamo assistito a delle realizzazioni di brani e composizioni molto belli
Alessandro E.

E’ stato molto bello ed interessante, ogni brano ti suscitava emozioni differenti e guardare loro suonare era affascinante.
Sarahjane

I brani erano molto interessanti e commoventi. Mi porto a casa un’esperienza che magari non riusciamo a vivere più.
Tommaso

Mi sono portato a casa un’esperienza nuova.
Dustyn

Bello vedere la coordinazione degli strumenti, soprattutto dei violini.
Valentina

Mi è piaciuto molto vedere l’orchestra dal vivo.
Arianna G.

“Strong on oaks” mi ha suscitato adrenalina e mi ha ricordato la musica di una colonna sonora.
Alessandro G.