Ecco alcuni lavori realizzati dagli alunni del plesso di primaria durante l’a.s. 2022/2023

ORTO IN VASO – classe 5^ b
Eccoci arrivati al termine  dell’anno scolastico e quindi del progetto “Orto in vaso” durato 5 anni. Fin dai primi mesi di scuola abbiamo seminato e curato con pazienza le piante. Durante la settimana, a turno, siamo andati a bagnarle e ad osservare la loro crescita: zucchine, cetrioli, pomodori, spinaci, bieta e piante aromatiche. Nel mese di febbraio, i semi ormai diventati piantine, sono state trapiantate in vasi più grandi e in primavera dalla “serra” ( alias aula di scienze) li abbiamo portati nel giardino della scuola, creando il nostro piccolo orto in vaso all’aperto. A maggio i frutti erano tanti, cosa fare? Abbiamo raccolto le prime biete e date a Maestra Claudia per assaggiare…erano buonissimi ( detto da lei). Poi i primi di giugno abbiamo raccolto nuovamente le biete, che sono rinate, il cetriolo maturo e qualche fiore di zucchina. La maestra ha portato a casa il raccolto, lavato cotto e riportato a scuola, dove noi ragazzi abbiamo potuto assaggiare e fare…aperitivo con le nostre verdure prima di andare in mensa. Era tutto molto buono e saporito. Le piante, con i frutti da maturare, sono state divise tra noi alunni e le abbiamo portate a casa per continuare a curarle e assaporare i frutti!
Evviva l’orto!!!!

AL PLANETARIO
Com’è la sfera celeste? E tutti i suoi pianeti? E le stelle che forma e colore hanno? Tutti questi quesiti sono stati rivelati il 5 aprile 2023 in un incontro al Planetario di Milano. E’ stato fantastico vedere, nel buio della sala, la grande cupola che si illuminava di tantissimi piccoli puntini colorati….le stelle e poi con il passare del tempo …piano piano scomparivano e la cupola si rischiarava grazie alla luce solare….che mondo magico e misterioso!!!

ALLA CENTRALE DI POLIZIA
Il 21 marzo 2023 un poliziotto attendeva a una fermata della metropolitana lilla e per condurci fino alla centrale di Polizia. Inizialmente ci ha spiegato la “missione” del poliziotto e quali categorie erano presenti in quella caserma. Poi sono arrivati due poliziotti a cavallo, hanno spiegato il loro lavoro e poi ci hanno permesso di accarezzare i loro destrieri. Poi siamo stati condotti alla Centrale operativa del 112,dove abbiamo potuto vedere quale “grande macchina” si muove dietro a una richiesta di aiuto da parte di un cittadino. Infine siamo andati a pranzo…con i nostri panini….alla mensa di polizia….quanti poliziotti!!! La parte più divertente di tutta la giornata è stata quando, nel grande cortile, il poliziotto – guida , ha messo in funzione l’idrante posto sul tetto di un furgone , che viene utilizzato durante le grandi manifestazioni oppure per intervenire in caso di aiuti, e ci siamo anche bagnati!!

14 MARZO 2023 : PI-GRECO DAY
Il 14 marzo è stata la giornata del Pi- Greco, festeggiata in tutto il mondo. Anche noi, ragazzi di quinta, abbiamo voluto onorare questo giorno svolgendo delle attività durante i giorni precedenti al Pi-Greco day. Tutto è iniziato con il racconto della storia della scoperta di questo numero , storia in due puntate e intercalata da lavori di gruppo molto divertenti. Il percorso si è concluso con degli elaborati e una piccola costruzione che ci ricorderà sempre l’importanza del giorno e del numero 3,14, cioè del valore della lettera greca …Pi….Pi-greco!!!

DANZIAMO
“ Dammi la mano e danziamo insieme…per una volta spensierati come bambini…” Non c’è frase migliore per spiegare il percorso di danze popolari che noi ragazzi di quinta abbiamo iniziato in prima e concluso quest’anno. In questo percorso abbiamo conosciuto tante danze tradizionali dei Paesi del mondo, tenendoci per mano, danzando in gruppo o in gruppetti e cercando nel contempo di divertirci e anche ridere insieme. E’ stato un percorso lungo ma coinvolgente culturalmente, fisicamente e ha migliorato le nostre capacità di “stare tutti insieme  per imparare”.

ARRIVANO I PROF!
Sembra un film, eppure è realtà! Noi ragazzi di quinta nel mese di dicembre siamo andati alla Scuola Media e abbiamo incontrato i ragazzi e i nostri futuri professori. Poi sono stati in professori a venire da noi alla Scuola Primaria. Sono state delle giornate impegnativa da “grandi” ma molto coinvolgenti e interessanti.

SCOPRIAMO IL NOSTRO CORPO
Vi ricordate le nostre cellule?..Il percorso di scienze è continuato alla scoperta del nostro corpo. Abbiamo studiato i diversi sistemi e apparati e poi abbiamo approfondito, con un lavoro di gruppo, alcuni di essi…alcuni di noi hanno provato anche a costruirlo con materiale di riciclo….E’ stato bello lavorare e studiare insieme in modo costruttivo e divertente!