I mini-speaker del nostro Istituto raccontano l’esperienza della web radio

Dopo qualche anno di chiusura della web radio, finalmente i microfoni sono stati riaccesi per noi ragazzi dell’IC De Andreis. È stata un’esperienza molto bella, divertente ed originale che ci ha permesso di conoscere le dinamiche che riguardano il mondo della radio. Siamo stati divisi in due gruppi: gruppo A composto dagli alunni delle medie e gruppo B composto dagli alunni della quinta elementare. Ogni gruppo ha sviluppato quattro temi da affrontare, ed ogni tema ha richiesto un pomeriggio di redazione ed uno di registrazione. Abbiamo affrontato sia temi leggeri che importanti come il mondo dei videogiochi ed il bullismo. È stato bello poter esprimere a voce ciò che pensavamo di questi argomenti, facendo arrivare i nostri messaggi a più persone possibili.
Abbiamo imparato ad utilizzare i vari strumenti utili alla registrazione come il mixer ed i microfoni. Inoltre abbiamo preso confidenza con i software per l’acquisizione del suono come Spreaker ed Audacity.
È stato molto entusiasmante ascoltare la nostra voce nelle cuffie per la prima volta, ma piano piano ci siamo abituati ed abbiamo migliorato le nostre capacità di conversazione.
Vi lasciamo il link per ascoltare tutti i nostri podcast nell’attesa della prossima edizione di FUORI DI RADIO!

Gli speaker Alexandra, Alexander, Edoardo, Gabriele, Giulio, Leonardo, Lisa, Lorenzo, Luca, Matteo, Mia, Pietro B., Pietro C., Riccardo, Virginia, Vito.