logo della Repubblica italiana

Curricolo di Educazione Civica

Integrazioni al Profilo delle competenze (D.M. n. 254/2012) riferite all’insegnamento trasversale dell’educazione civica

Descrizione

Le presenti Linee Guida, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante
“Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, (d’ora in avanti, Legge), hanno lo
scopo di favorire, da parte delle Istituzioni scolastiche, una corretta attuazione dell’innovazione
normativa la quale implica, ai sensi dell’articolo 3, una revisione dei curricoli di istituto per adeguarli alle
nuove disposizioni.

La norma richiama il principio della trasversalità del nuovo insegnamento, anche in ragione della
pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese, non ascrivibili a una singola
disciplina e neppure esclusivamente disciplinari.

Il testo di legge prevede che l’orario dedicato a questo insegnamento non possa essere inferiore a 33 ore
per ciascun anno di corso, da svolgersi nell’ambito del monte ore complessivo annuale previsto dagli
ordinamenti, comprensivo della quota di autonomia eventualmente utilizzata

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Skip to content