Ultima modifica: 17 Gennaio 2020

Organigramma

DIRIGENTE E STAFF DI DIRIGENZA

DIRIGENTE SCOLASTICO: Dottoressa NATALIA MORELLI

 

COLLABORATORE VICARIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Insegnante LORENA COLOMBO

 

SECONDO COLLABORATORE: Prof.ssa TIZIANA GIANOLA

 

RESPONSABILI DI PLESSO:

 

SCUOLA PRIMARIA DI VIA DECORATI: Insegnante VERA MAIMONE

 

SCUOLA PRIMARIA DI VIA MEZZOFANTI: Insegnanti SILVANA FABENI E SIMONA GACCIONE

 

SCUOLA PRIMARIA MELERI: Insegnante STEFANIA BONVINI

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA DALMAZIA: Prof.ssa ARIANNA DE POLO

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA DE ANDREIS: Prof.sse SABINA ENOIZI E ANNAROSA MARIANI e Prof. CATELLO DE GREGORIO

Funzioni

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative attualmente lo staff è composto dal dirigente scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore,

 

responsabili di attività organizzativo-gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai responsabili di Plesso.

In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:

 

  • In assenza del Dirigente lo sostituiscono a tutti gli effetti
  • Sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi)
  • Curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni)
  • Coordinano i Responsabili di plesso nelle loro attività collaborando con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’Istituto, coordinano la formazione classi e accolgono i nuovi

STAFF RISTRETTO E STAFF ALLARGATO

L’Istituto ha affrontato il problema della complessità con un metodo di lavoro svolto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.

Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti e al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF, i docenti, che assumono responsabilità, collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni di Staff ristretto o allargato in funzione delle azioni da realizzare.

 

Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.

Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

 

FUNZIONI STRUMENTALI, INCARICHI DIRETTI E COMMISSIONI

In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.

Per l’anno 2019-20 sono individuati 11 docenti funzioni strumentali

Clicca per leggere tutto il documento

Continuando a utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookies Ulteriori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close