Ultima modifica: 2 Marzo 2019

Le attività del plesso di via Decorati

NATALE IN DECORATI

Natale si avvicina e come anno maestre e alunni pensano come allestire la scuola per questa occasione, prendendo spunto dal tema annuale. Ecco l’augurio rivolto quest’anno dal tema: “Chi semina Raccoglie…”

Si semina con pazienza,

si semina con passione,

si semina con amore,

si semina nel cuore.

     Nella notte più buia….

   Nella notte più fredda…

   Anche se nessuno

   Lo vuole…

               NASCE

Da qualsiasi luogo arrivi

       Lo accogliamo

       Lo accudiamo

             SEMPRE

A CASA DI BABBO NATALE

Quest’anno, in occasione del Natale, le classi prime e seconde sono state invitate a casa di Babbo Natale, presso l’Associazione “La Nostra Comunità”. I bambini sono stati accolti dalle “renne” di Babbo Natale che li hanno invitati all’interno della “casa” per lasciare le proprie letterine e per ascoltare una piccola storia raccontata da Babbo Natale in persona…che emozione! Prima di salutarci, Babbo Natale ha regalato un piccolo dolcetto a ciascuno bambino. Buon Natale!!

LA BEFANA A SCUOLA

Al ritorno dalle vacanze natalizie, i bambini delle classi prime e seconde hanno avuto un ospite inaspettato: la Befana. Ha portato ai bambini una lettera di Babbo Natale come ringraziamento alle tante letterine ricevute. La Befana è stata accolta prima in palestra e poi nelle singole classi. Tra una musica e l’altra, suonata dal fisarmonicista, la Befana e i suoi aiutanti hanno donato ai bambini un sacchetto per classe, contenente: terra,vasetti e semi con il compito di seminare per poi donare la piantina nel periodo di primavera a un prossimo evento, che verrà organizzato dall’Associazione “La Nostra Comunità”. Prima di andare via e salutare, la Befana ha donato a ciascun bambino un piccolo dolce pensiero: una scopina con un Chupa Chups …che buono!!

PROGETTO ORTO 2018-2019

Le classi prime, seconde e terze, quest’anno hanno aderito a un progetto molto bio… coltiviamo l’orto a scuola. La prima fase è stata la preparazione del terreno, i bambini con zappe, mani e palette hanno tolto l’erba per far emergere la terra…che fatica! Successivamente hanno dovuto togliere una parte di terra, per ricoprire il terreno con terriccio bio, apposito per orti. Finalmente il terreno e pronto e…si semina o si mettono piantine…broccoletti di Bruxelles, cipolle, aglio….Ci risentiamo a marzo per mostrarvi quanto raccolto…

ALLA REDAZIONE: IL SOLE24 ORE

Il 12 marzo 2018, la classe 5^B di Decorati ha avuto un grande opportunità: visitare la redazione de”Il Sole 24 ore”.
Abbiamo potuto vedere sul campo come è suddivisa una redazione giornalistica, come si impagina e sorpresa…abbiamo visto in diretta la formazione del giornale del 13 marzo 2018….che forza!

CONCORSO LETTERARIO “ LA MONGOLFIERA” – EDIZIONE 2018 SCUOLA PRIMARIA

Giovedì 24 maggio 2018, al teatro Delfino si è svolta la premiazione del nono concorso letterario di istituto “La mongolfiera”, a cui hanno partecipato le classi quinte delle Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di primo grado. La premiazione è avvenuta all’interno del Concerto di fine anno della scuola di via Dalmazia. Le recensione premiate sono state pubblicate sul sito.

UNA GIORNATA IN POLIZIA

Il giorno 23 aprile 2018 noi ragazzi delle quinte di Decorati ci siamo recati al terzo reparto mobile della Polizia di Stato per un’interessantissima giornata dedicata all’educazione civica.
Abbiamo appreso molte informazioni sul Corpo della Polizia di Stato, sul lavoro del 118 .
E’ stata una giornata molto interessante e impegnativa.

 Matematica in giardino

La matematica ti annoia?Prova ad impararla in modo divertente. Noi ragazzi delle classi quinte abbiamo avuto questa occasione. Insieme a Chiara abbiamo giocato nel giardino della scuola, attraverso quiz e giochi di logica, scoprendo che la matematica ci circonda ogni giorno se sappiamo guardarci intorno con attenzione

 A spasso per Milano con la Polizia Locale

Il 9 aprile noi ragazzi delle classi quinte, insieme a due vigilesse della polizia locale,abbiamo passeggiato nel centro di Milano, per conoscere la storia della nostra città. Abbiamo avuto l’opportunità di vedere anche Palazzo Marino e la Sala Consigliare , per poi concludere la nostra giornata nella sala operativa della polizia locale nella sede centrale di Piazza Beccaria.

“ PER QUESTO “ (mi chiamo Giovanni)

Non c’eravamo, ma adesso sappiamo…….. Dopo aver letto il libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Luigi Garlando e averne discusso in classe, noi ragazzi di quinta, siamo andati a vedere lo spettacolo teatrale che lo rappresentava. E’ stato ancora più toccante sentire da una persona che ha vissuto i momenti di quella tragedia, che sembrava di viverli in quel momento stesso.Interessante è stato anche il momento di confronto con l’attrice, molto disponibile a rispondere a qualsiasi nostra domanda in riferimento ai fatti di cronaca riguardante la mafia e l’uccisione di Giovanni Falcone, ma anche il tema del bullismo.

Scuola natura: Andora

Dal 19 al 22 febbraio i ragazzi delle classi quinte di Decorati hanno vissuto quattro giorni di intense attività in uno scenario fantastico: la Liguria e precisamente ad Andora. Giornate intense di attività: dalla visita al paese di Andora, Laigueglia e Rollo, il laboratorio letterario con Jerry ad Albenga e la semina alla serra di Andora; ma anche divertimento in spiaggia e alla sera…giochi,giochi e…discoteca!

“Le note (botte) di Arlecchino”

Il 6 febbraio, noi ragazzi delle classi quinte, abbiamo avuto l’occasione di poter vedere, presso la Palazzina Liberty, una fantastica commedia dell’arte italiana dove il protagonista è Arlecchino. Personaggio allegro come i colori del suo abito. Squattrinato e burlone, abilissimo a finire nei guai, ma pronto ad uscirne con una battuta sagace, una piroetta, un inchino.La mattinata si è conclusa con una danza di gruppo insieme agli attori.

Carnevale 2018!

Colori, simmetria e fantasia per un Carnevale in allegria
2 A e B Decorati

Progetto rappresentanza: la campagna elettorale e … le votazioni!

Il 20 novembre si sono svolte le elezioni per i rappresentanti di classe. Quanta emozione tra i candidati, che nei giorni precedenti hanno svolto la loro campagna elettorale con molta competizione e personalità. L’attesa dei risultati è stata breve, al termine delle votazioni c’è stato subito lo spoglio e così la tensione si è sciolta, ma tutti i rappresentanti sono stati contenti dei risultati…anche per gli sconfitti.

PROGETTO CONTINUITA’: LA CONTINUITA’…..CONTINUA IN BIBLIOTECA

Nel mese di novembre i ragazzi delle classi quinte hanno accolto i bambini delle classi prime nella biblioteca della scuola del plesso Decorati.Hanno aperto il momento d’accoglienza con la recita di una piccola storia “Il sorriso e la gentilezza” , ascoltata con interesse dai piccoli. Poi ogni tutor ha regalato al proprio piccolo un segnalibro fatto personalmente. Il breve incontro si è concluso con la consegna, da parte delle bibliotecarie-volontarie, della tessera d’iscrizione alla biblioteca ai bambini delle classi prime.

PROGETTO CONTINUITÀ: LA CONTINUITÀ….. CONTINUA

Nei primi giorni di scuola, i ragazzi delle classi quinte hanno continuato il loro tutoraggio con i bambini delle classi prime svolgendo un piccolo laboratorio per la costruzione di uno smile con il proprio nome.

PROGETTO RAPPRESENTANZA:LE VOTAZIONI E LO SPOGLIO

Ecco il momento delle votazioni e lo spoglio delle schede…quanta emozione e trepidazione… fino all’annuncio dei rappresentanti di classe della quinta B….bravissimi tutti i rappresentanti che si sono proposti, per chi non ha vinto ci sarà un’altra opportunità nella propria carriera di studente.

Viaggio di istruzione classi prime Decorati

Il giorno 4 aprile 2017 le classi prime del plesso di Via Decorati si sono recate a Fallavecchia. I bambini hanno svolto un percorso all’interno di stanze “un po’ magiche” avendo l’opportunità di vivere esperienze molto divertenti.

 

Concorso letterario “La Mongolfiera”

Lunedì 27 marzo 2017 si è svolta la prova dell’ottavo Concorso letterario “La Mongolfiera”.  Ventotto alunni delle classi quinte dei plessi di via Decorati e via Meleri hanno recensito un libro letto. La premiazione delle migliori recensioni si terrà al Concerto di fine anno.

Progetto continuità classi quarte Decorati

Il giorno 14 marzo 2017 le classi quarte si sono recate alle scuole dell’infanzia di Viale Corsica e Via Decorati per invitare i remigini a recarsi alla scuola primaria per un laboratorio da svolgere insieme. Gli alunni hanno raccontato la storia “L’orologio a testa in giù” ed hanno consegnato ai bambini l’invito ufficiale per il 23 marzo.

Uscita didattica Gallerie D’Italia, teatro della Scala 24/01/2017

Il giorno 24 gennaio 2017 le classi quarte si sono recate alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala per completare il percorso di arte già iniziato sulla tematica de “La linea”. La guida ha raccontato loro la storia del museo della Scala ed in seguito ha mostrato e spiegato agli alunni le opere dell’artista Belloni che rappresentano il mare attraverso la linea “calma” e quelle di Previati che mostrano l’utilizzo della linea curva.

L’esperienza didattica è stata importante perché l’argomento ormai interessava i nostri bambini che in classe hanno poi realizzato la loro opera per mezzo di linee.

Ottavanota: racconto musicale de “Lo schiaccianoci”. Classi seconde Decorati. 16/12/2016

Il giorno 16 dicembre 2016 le classi seconde del plesso di Via Decorati si sono recate alla scuola di musica “Ottavanota” per assistere ad un racconto musicale de “Lo schiaccianoci”.

E’ stato uno spettacolo magico che ha coinvolto molto i bambini attraverso la musica, le immagini e tanti effetti speciali.

Open day accoglienza remigini – classi quarte 19/12/2016

Il giorno 19 novembre 2016 nel nostro Istituto si è tenuto l’open day e i ragazzi delle classi quarte hanno accolto i remigini dei quali il prossimo anno saranno i tutor.

I ragazzi hanno cantato l’inno della scuola e poi è stata letta la storia “L’autobus brontolone”. Nella seconda parte della mattinata i bambini piccoli, aiutati dai grandi, hanno fatto molti giochi e attività portandosi a casa il “passaporto” per entrare nella scuola primaria.

Progetto continuità classi quarte Decorati

Il giorno 14 marzo 2017 le classi quarte si sono recate alle scuole dell’infanzia di Viale Corsica e Via Decorati per invitare i remigini a recarsi alla scuola primaria per un laboratorio da svolgere insieme. Gli alunni hanno raccontato la storia “L’orologio a testa in giù” ed hanno consegnato ai bambini l’invito ufficiale per il 23 marzo.

Laboratorio di teatro – classi seconde

Quest’anno le classi seconde hanno affrontato un percorso laboratoriale legato alla rappresentazione teatrale. Il progetto è stato organizzato dall’Associazione Orma. L’esperienza ha permesso ai bambini di divertirsi e allo stesso tempo imparare ad esprimersi attraverso varie modalità artistiche. Il progetto si concluderà con un musical.

Laboratorio di teatro – classi quarte

Le classi quarta A e quarta B per alcuni mesi hanno partecipato ad un laboratorio di teatro a cura di una specialista del “Teatro del vento”.

E’ stata un’esperienza molto bella e coinvolgente che ha permesso agli alunni di esprimersi attraverso varie modalità artistiche.

Progetto Coro – progetto d’Istituto

Anche quest’anno tutte le classi del plesso hanno svolto le lezioni di coro con la docente Sabrina De Muro che segue i bambini dalla classe prima alla quarta e con l’insegnante Daniele Veroni nelle classi quinte.

L’attività è molto importante ed ha permesso agli alunni di cantare, ballare ed esprimersi in gruppo mettendo in evidenza tutte le loro capacità e potenzialità.

Progetto CONI – progetto d’Istituto

Come accade ormai da tanto tempo anche quest’anno tutte le classi del plesso Decorati hanno aderito al progetto CONI attraverso il quale un esperto accompagna i nostri bambini in un percorso motorio molto interessante che li rende più consapevoli dell’importanza che il movimento, l’attività fisica e sportiva hanno sulla loro crescita. Ogni attività è strutturata sulla singola situazione in quanto adeguata all’età degli alunni ed alle esigenze del gruppo classe.

Progetto scacchi – classi terze 

Quest’anno le classi terze di Decorati hanno intrapreso un progetto legato all’utilizzo degli scacchi. E’ stato un percorso molto desiderato dalle insegnanti per aiutare gli alunni a sviluppare e migliorare le capacità logiche. L’obiettivo principale del progetto è legato all’acquisizione di competenze relative alla ricerca di soluzioni a situazioni problematiche. I ragazzi hanno imparato con semplicità e divertendosi molto.

Incontro Polizia di Stato – classi quinte 13/03/2017

Il giorno 13 marzo 2017 noi ragazzi delle quinte di Decorati ci siamo recati al terzo reparto mobile della Polizia di Stato per un’interessantissima giornata dedicata all’educazione civica.

Abbiamo appreso molte informazioni sul Corpo della Polizia di Stato e fatto amicizia con dei simpatici cavalli.

 

Progetto orto – classi quarte

Tutto è iniziato l’anno scorso quando, per gioco, noi ragazzi della 3^B,ora in 4^B, abbiamo interrato i semi di alcune verdure:coste,pomodori,cipolle,melanzane ed essi….sono cresciuti!! Durante l’estate, 12 di noi, tanti quante le piantine, le hanno curate a casa propria e a settembre le hanno riportate cresciutissime…cosa farne? E’ stato chiesto alla Dirigente di poterle piantare in un pezzo di giardino della scuola e questo è avvenuto e poi, dopo averle anche raccolte …abbiamo mangiato!

 

Incontro GEV – classi quarte 25/01/2107

Il 25 gennaio sono venute a scuola due guardie ecologiche che difendono la natura Hanno spiegato come vivono le piante, i loro cambiamenti, le specie e  hanno fatto vedere dei video molto belli e interessanti sulla fotosintesi clorofilliana e sulla riproduzione e come rispettarle.

E’ stata “ un’esperienza bella per tutti”.

 

LET’S SPEAK ENGLISH!

Anche quest’anno continua il progetto madrelingua nelle classi quarte e quinte dei tre plessi della nostra scuola primaria, e in un plesso, in via sperimentale,  anche nelle terze.

Un assistente linguistico madrelingua  affiancherà per 10 settimane il docente di inglese, con il compito di interagire con gli alunni coinvolgendoli in lezioni attive, basate su principi di didattica ludica, che permettano ai bambini di sperimentare la conversazione in lingua 2 e superare la ” barriera linguistica”. Il progetto prevede l’utilizzo di tecniche di apprendimento alternative alla didattica frontale, per stimolare la motivazione all’apprendimento attivo negli alunni.

Quest’anno scolastico per realizzare il progetto  ci siamo affidati all’associazione Open minds.

Continuando a utilizzare questo sito accetti l'uso dei cookies Ulteriori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close